sabato 13 ottobre 2007

La gente non lo sà

Ieri sera, su skype, avevo promesso che avrei ripetuto l'italiano. Spero di essere a buon punto con i miei studi. Per me scrivere in lingua straniera è stato un vero e proprio parto.
Spero vi piaccia (la dedico a Riccardo)



La gente non lo sà,
non lo sà che Pulcinella usa la maschera
per nascondere il dolore e quella collera
che brucia l'anima, e ti consuma
come lava di Vesuvio o come schiuma
di onde nere che son lacrime
agitate da Partenope.

La gente non lo sà,
non lo sà che quell' accento divertente
è la musica celeste di chi è timido e non sente
dentro sè altro che il mare
e la gioia sacra e banale
di vivere ogni giorno come l'ultimo
fra i problemi, in mezzo al traffico.

La gente non lo sà,
non lo sà che il tuo essere socievole
è l'istinto inconsapevole
di chi chiede solo amore,
di chi vive le paure
col sorriso stanco e umano
di chi è napoletano.

8 commenti:

Chicca ha detto...

mimmo è stupenda!

Mimmop ha detto...

Grazie Prof. Effettivamente, nonostante le mie paure, devo riconoscere che non sono male come italiano. Che ne sò? Forse è amore. Io questa terra la sento proprio mia. E' una simbiosi spasmodica. Queste quattro paroline mi sono venute come se qualcuno me le stesse dettando. E' una cosa che sò proprio spiegare.

Chicca ha detto...

è divina mimmo...
10 e lode al mio unico alunno... :-D

Stefanuccio ha detto...

mimmù cosa dire quan scriv tu se fermn e 'rilogi!

se fuss na femmena te vasass ahuahuhua
ma mi trattengo ;)

Qwerty61 ha detto...

Grande Mimmo comwe sempre...!

Mimmù mi fai leggere la poesia che ha infranto il cuore della tua Ada?

deve essere una roba....da brividi...!

zebantide ha detto...

Ci vuole un cuore grande per vibrare cosi'...

Riccardo ha detto...

GRAZIE Mimmuccio!
I santi (Giuliano)e i poeti accorrono
sempre quann' m'appicc'c' c''a "tutt'oss'".

andreab ha detto...

Oramai non ci sono più parole