venerdì 9 novembre 2007

O' primme ammore

Je aggiu crisciuto co'Napule 'inte o'core,
nisciuno mo'spiegaie ma fuie subito ammore
e nun se pò spiegà pecchè è o'core ca sceglie
e nun può certo dicere ca o'core a'vote sbaglia.

Je m'arricordo o'juorno ca se facette 'nnanze o'core
comme a nu mariuolo scugnizzo e tentatore,
erano gli anni ottanta e je ero nu criaturo
e o'core mi dicette: Mimì n'avè paura.

Mimì n'avè paura 'e vulè bbene o'Napule
a' vita, bellu mio, è labirinto 'e vicule:
a vote siente friddo e a vote ce stà o'sole,
però ne vale a'pena 'e credere a st'ammore.

Nemmeno o'tiempo a l'uocchie e se 'nnammurà
e se facette o'Napule mutivo pe' campà,
da chille juorno ancora continua sta magia
o'primmo ammore è o'Napule o'riesto è fessaria.

7 commenti:

Stefanuccio ha detto...

Mi sono commosso! mimmù bell rò frat tu si na cosa grande!
Quando leggo le cose che scrivi mi fai vivere delle emozioni particolari ;) bravo continua così!

zebantide ha detto...

encantado! sta freva fa miracul, la terza strofa m'a perzo...

Qwerty61 ha detto...

Mio Dio Mimmo ma è bellissima....è una vera dichiarazione d'amore....sai mi vengono in mente le parole della bellissima canzone di Sergio Cammariere "E mi troverai" e che dice.....

.....un poeta non scrive soltanto per sé....c'è qualcosa che arriva di notte e poi spinge l'inchiostro
puoi trovare un senso nascosto.... una porta che si apre al confine tra sogno e realtà.....

Anonimo ha detto...

ecco...cammariere è un poeta vero...
comunque grazie a tutti...volevo pubblicare sul forum ma stà meglio qua.

Mimmop ha detto...

rileggendo ho pensato che è veramente solo questione d'amore. i pianti, le gioie, le vittorie e le sconfitte, il dispiacere e la vergogna, l'orgoglio e la pazzia incomprensibile a chi è normlae....è solo un fatto d'amore.Forza Napoli, angolo di paradiso in un mondo che Dio ha costruito senza licenza (o quantomeno si è dimenticato di fare le fogne con tutta sta merda che ci sommerge)

andreab ha detto...

Mamma mia complimenti! E' proprio fenomenale! Mimmo ha espresso con questa sua poesia tutto il nostro amore per il Napoli!

questonapoli ha detto...

Stupenda!!!!

credo che tutti concordino con me nel dire...che mimmop è il Sommo Pueta dell'Accademia!!