martedì 28 settembre 2010

Il paradosso


Media spettatori
Media spettatori della Serie A 2009-10: 25.570
[25][26].
Club
Pos.
Media
Max.
Totale
Abbonamenti
Inter
1
52.492
80.018
1.067.698
40.327
Napoli
2
47.049
56.211
775.141
17.000
Milan
3
42.809
78.467
813.373
27.865
Roma
4
40.925
61.898
778.516
24.454
Lazio
5
36.515
61.615
686.920
25.579
Fiorentina
6
27.427
38.389
521.127
20.349
Genoa
7
27.019
33.265
486.122
24.289
Bari
8
25.393
51.943
482.423
13.154
Sampdoria
9
25.239
34.494
479.551
20.406
Palermo
10
24.978
35.872
475.314
16.370
Juventus
11
23.186
25.779
435.560
19.048
Bologna
12
20.130
33.067
369.934
12.583
Udinese
13
17.242
23.874
329.762
13.960
Parma
14
17.050
21.323
324.157
13.691
Catania
15
15.342
20.941
291.504
10.668
Atalanta
16
13.201
20.764
245.369
7.980
Cagliari[27]
17
12.985
NC
NC
NC
Chievo
18
11.922
28.136
226.517
6.962
Siena
19
11.043
15.373
213.571
8.444
Livorno
20
10.645
15.982
202.700
7.427



Audience televisiva
Audience media per società delle gare di Serie A TIM 2009-2010 trasmesse in diretta sui canali
SKY e Mediaset Premium[26]:
Club
Pos.
Media Sky
Media MP
% Sky
Inter
1
1.001.297
713.306
4,57%
Juventus
2
919.612
572.044
4,24%
Milan
3
781.319
597.567
3,53%
Roma
4
608.311
523.197
3,05%
Napoli
5
426.736
529.103
2,18%
Lazio
6
362.039
289.540
1,68%
Fiorentina
7
349.341
519.962
1,74%
Genoa
8
317.295
228.167
1,39%
Palermo
9
309.416
416.151
1,38%
Sampdoria
10
278.828
483.122
1,28%
Bari
11
222.310
203.007
1,24%
Udinese
12
206.363
287.782
1,02%
Catania
13
198.743
238.780
1,04%
Chievo
14
188.661
203.507
0,99%
Parma
15
178.603
324.866
0,99%
Livorno
16
173.558
210.458
0,96%
Cagliari
17
147.789
144.296
0,91%
Bologna
18
135.475
149.821
0,88%
Atalanta
19
134.147
126.623
0,80%
Siena
20
134.143
219.162
0,77%


Se diamo un'occhiata a questi dati potremmo certo ricavarne che siamo lanciatissimi verso la vetta del calcio come business, in quanto sia come spettatori allo stadio -dietro solo all'Inter campione-, sia come pubblico televisivo dove siamo dietro le strisciate e la Roma-, siamo ai primissimi posti, meglio che sul campo di gioco.

Mi si puo' far notare che questa non e' una novita' perche' la passione dei supporters azzurri

ha un'eco mondiale, pero' sarebbe superficiale vederla come un fenomeno costante e omogeneo nel tempo. Ci sono stati alti e bassi legati ai risultati della squadra ma anche della societa' che le sta dietro.

Ovvio che una campagna acquisti di valore faccia lievitare gli abbonamenti, ma, come si vede dai dati anche delle altre squadre, questi non sempre sono determinanti sul totale degli spettatori, laddove la classifica degli abbonati e quella degli spettatori totali quasi mai coincide.

Il totale degli spettatori ormai e' dettato quasi esclusivamente dai risultati della squadra, molto meno da tutti gli altri fattori (mercato, televisioni, impianti).

E' anche vero che tutti gli altri fattori incidono sempre piu' sul totale generale del pubblico italiano che si reca allo stadio, e qui e' giusto gettare uno sguardo sul problema tele-spettatore.

Lo ritengo un problema perche' il telespettatore non e' realmente un tifoso di calcio, mancando di tutte le abitudini e i comportamenti che lo contraddistinguono.

Non partecipa a un rito sociale, non si sente parte di un gruppo, ma dal suo salotto guarda uno spettacolo che puo' in ogni istante abbandonare, per distrazione, disaffezione o disinteresse.

A quel punto il calcio perde il tifoso per acquistare uno spettatore che sara' sempre piu' occasionale e meno legato a un suo gruppo di riferimento, sia per l'enorme ventaglio di scelta sia

per le caratteristiche intrinseche del media.

Questo discorso generale si applica anche al Napoli, anche se in un contesto da definire meglio.

Se guardiamo la media spettatori delle altre squadre notiamo che a parte l'Inter (super mercato e super campionato) e il Napoli neanche le societa' che sono andate benissimo hanno numeri che arrivino ai 30.000, fatta eccezione per lazio e roma (40.000 ma seconda in classifica!!).

Il Napoli, come un po' per le capitoline, ha sempre sovvertito i vari trends con la passione del proprio pubblico, ma in piu' ha il fatto che dopo anni di stenti, si e' ripartiti alla grande anche se dalla C. Questo giustifica il paradosso per cui avevamo-allora piu' di adesso- i pienoni contro i Lanciano vari, ma fa anche capire che per tutti i motivi generali sopra citati, con l'andar del tempo e l'assestamento in una condizione di vertice, lo stadio perdera' progressivamente spettatori, a meno di grandi campionati, sempre piu' competitivi.

E che siamo destinati, per colpa delle tv, a fare la fine delle strisciate, che avranno il grande pubblico solo nei momenti topici della stagione. Nelle altre partite ci saranno i soliti quattro gatti,

se non finiremo come a Trieste (vedi foto) col pubblico di cartone!



Nessun commento: