domenica 25 dicembre 2011

Scognomando - Il presepe nel pallone di Peppe Giannotti



© foto di Alberto Fornasari
Come ogni anno la Redazione di TN col sottoscritto narra la storia “sui generis” del Natale CREATA coi COGNOMI più strani del mondo del pallone…..buon SORRISO e auguri per un 2012 pieno di…..GOL!
Scesi dal mio PALACIO, tomo TOMOVIC e lasciai l’ESCOBAR degli amici in via CARACCIOLO e tutto PETTINARI con la IBARBO incolta, con la GIACCHERINI e col GILLET e un SAMPAIO di scarpe nuove di zecca mi avviai verso LE GROTTAGLIE del Presepe. La strada era lunga MALONGA assai. Tutto a un PRATTO mi accorsi che faceva un FREY incredibile, speravo di LARRIVEY in tempo per la nascita, la stella cometa mi avrebbe GUIDOLIN verso la meta.
Su di me FLOCCARI di neve rendevano l’atmosfera più ALLEGRI. Giunsi a un BRIVIO, mi ferma un PASTORE un certo PASQUAL che mi chiede ANDUJAR? Arrivai alla Grotta c’era una fila immensa, tutti HANDANOVIC a salutare il Bambino,  io per fortuna ero solo SESTU. Venivano da ogni dove: PISANO, POTENZA, SCIACCA, CASERTA, LODI.
Ecco la massaia che versava ACQUAFRESCA nella BACINOVIC, c’era il FABBRINI che alimentava il fuoco con le PINZI, DA LIMA e i FERRONETTI. C’era il banco del fruttivendolo con PEREZ e LAMELA e altri frutti ACERBI, sentivo il profumo delle CASTAIGNOS e GRANOCHE, che buon odore di PEPE e PINILLA si sentiva nell’aria. Ecco il macellaio che vendeva SPOLLI, mi venne una LANZAFAME tremenda, avrei davvero MANGIAto di tutto. Sentivo le urla di alcuni AGAZZI che inTONIavano i canti DI NATALE, in attesa della MEXES di mezzanotte. Di RADU vedi cose così belle, lungo il percorso un sacco di animali: GATTUSO, VITIELLO, AQUILANI,LLAMA, CANINI, MOSCARDELLI, CORVIA, FARAONI, RANOCCHIA,LUPATELLI, GUANA, GAMBERINI, QUAGLIARELLA, da lontano già scorgevo i RE MOGGI (BABACAR, EL KABIR, HETEMAY), coi loro DIAMANTI e RUBINHO.
Ecco le immancabili pecorelle al PALOSCHI, sorvegliate dal cane da guardia FIDELEFF. Il quale era a CUCKA ma mi abbaiò amichevolmente, e c’erano altri UIKANI che cantavano alla luna. Proseguii e scorsi Donna AMELIA con gli STRASSER, e donna BONERA col MASCARA al punto giusto. Ma ora sentivo dei GEMITI, forse è nato, ma si, JEDA festeggiare, il bimbo è nato. Ora è davvero Natale, TOTTI erano felici, una COLOMBA volò nel cielo, la stella ANTUNES brillava ancor di più, tutti si scambiavano carezze e BACINOVIC, tutti a fare festa MICCOLI e grandi, vecchi e GIOVINCO, si BRINDAO con vino rosso, si beveva a PALETTA. Ma sul più BELLO, ecco all’improvviso CALAIO’ la notte, osservai l’orologio a …STORARI non sono abituato, rimisi il Rolex in tasca(!), finora me l’avevo CAVANI.
Intanto sul CASTELLAZZI, LARRONDO tutta ARMERO sorvegliava sulla Grotta con altri CENTURIONI. Rifeci gli SCALONI, mi STANKOVIC un po’, ma io BYABYANI mi allontanai, feci PJANIC per non svegliare il bimbo, avevo la PELLE’ d’oca, porco BOJAN che emozione, mi rimisi in MORIMOTO e tornai verso casa. BASTA, è stata una vera giornata natalizia.
PISANO, POTENZA,SCIACCA,CASERTA,LODI
Alcuni DONI …NON furono accettati, chissà perché! Ma io non feci PAROLO con nessuno, non si sa HETEMAY, storie brutte del pallone stonano in questi giorni di festa. C’è NESTA da raccontare ancora tanto, ma la VENTURA  si KLOSE qui.
CHIVU..ol essere lieto sia…..auguri amici del Portale!